S.O.S. SCOIATTOLO: cosa fare se trovate uno scoiattolo

In emergenza, cercate "post più vecchi" in fondo alla pagina e all'inizio del blog trovate molte informazioni su alimentazione e cura del piccolo. Potete anche contattarmi via mail ; cliccate sulla scritta sotto al fumetto a sinistra.

martedì 15 luglio 2008

Arrivederci ricciolini


Arrivederci ricciolini!! Oggi, anzi...incominciamo dall'inizio: ieri sera ero distrutta e mentre finivo di allattarli mi sono resa conto che non avrei mai potuto farcela da sola nè curare bene i ricciolini.Conosco i miei limitie so dove fermarmi: avrei dovuto allattarli ogni 2 ore precise e pulirli dal latte colato dopo le poppate e far loro fare i bisognini...insomma ...quasi 45 minuti ogni 2 ore. Impossibile per me in questo momento! Quindi ieri sera ho chiamato il centro più vicino che avevo già trovato in internet: Maggia, in Svizzera, appena sopra Locarno. C'è un altro centro a Reggio Emilia ma per me sarebbe stato più lontano.
Praticamente questa mattina all'improvviso ho caricato ricciolini e bambini, chiuso lo studio con un cartello di emergenza ed in 2 ore e 30 circa sono arrivata a destinazione. Giornata stupenda e bellissimo il lungolago da Verbania a Locarno e ne è proprio valsa la pena.

Vi allego le foto del posto in cui ora i ricciolini verranno curati da 2 coniugi che hanno impostato tutta la loro casa per crescerli e curarli. Si chiama Centro di cura per ricci e fa parte della società protezione animali di Bellinzona; www.spab.ch
Mentre eravamo là sono arrivate altre 2 persone a portarne. In realtà bisogna stare attenti a non esagerare portando nel rifugio ricci trovati in giro! Magari pascolano per i fatti loro e qualcuno pensa bene di raccoglierli credendo che siano dispersi. Come è successo qui nel Biellese qualche tempo fa con cuccioli di capriolo che pascolavano e sono stati caricati nel baule da incauti escursionisti della domenica!!

Ovviamente ci è dispiaciuto lasciarli ma la bella notizia è che sono SOLO IN AFFIDO e che ci verranno restituiti se sopravvivono. Dicono che al di sotto dei 50 gr (e questi erano 30gr) sono ad altissimo rischio e che non è garantito che sopravvivano...ma lì ne hanno salvati anche di più piccoli.

Ecco un ospite del giardino



Queste sono le mangiatoie per i ricci che tornano o vengono inseriti in giardino; mangiatoie a prova di gatto e faina



Queste invece sono le scatole-nido per quelli che vivono fuori perchè i piccoli vengono tenuti nelle gabbie all'interno della casa

Nessun commento: